Cresce professionalmente alla scuola dello chef bistellato Nicola Portinari e continua il suo cammino in locali di primo piano, fino ad aprire il suo Trequarti, con il quale entra anche a far parte della prestigiosa JRE.

Alberto Basso è lo chef del ristorante TreQuarti di Grancona. Cresce professionalmente alla scuola degli chef Portinari, al ristorante La Peca (due stelle Michelin). La sua cucina mira a raggiungere due obiettivi ugualmente importanti: la soddisfazione del gusto, quindi il piacere di poter assaporare pienamente un piatto e un ingrediente, e la ricerca di consistenze e texture.
Lo Chef Basso valorizza al massimo i prodotti del territorio, ma la sua ricerca della migliore materia prima si estende anche all’intero territorio nazionale. Attento alle tecnologie e all'utilizzo di tecniche di cottura moderne ed efficienti, lo chef Basso è protagonista di una cucina contemporanea:che gioca sui contrasti: dal caldo/freddo al dolce/salato. Riconoscimenti 2016 - Ingresso nella prestigiosa associazione JRE Formazione; 2003 - La Peca**, Capo Partita ai Primi Piatti e alla Pasticceria; 2006 - Hotel Villa Michelangelo; 2007 - Osteria Toni Cuco; 2008 - Creazione del servizio Alberto Basso Banqueting; 2010 - Apertura ristorante TreQuarti insieme all’amico e collega Stefano Leonardi e al fratello Andrea Basso.
OPEN DAY | Giovedì 5 marzo 2026, ore 17.00
ISCRIVITI QUI.
La professione del cuoco è multiforme e complessa, un cuo
Il target dei clienti che prediligono una cucina totalmente vegetale è sicuramente interessante per un operatore del settore food. Con lo chef Alberto Basso, del Ristorante Trequarti, si approfondirà la proposta di piatti a base di "carne" vegetale, approfondendo le tecniche di produzione, le caratteristiche nutrizionali e le potenzialità di innovazione nel campo delle alternative vegetali alla carne.
Le novità, i corsi, gli eventi dell'Università del Gusto inviati direttamente alla tua casella di posta.
