Luca Marchini

Corsi di Cucina

Chef tosco-emiliano, patron del ristorante stellato L’Erba del Re a Modena interpreta la cucina con la prospettiva di un’evoluzione continua e il ricordo della tradizione gastronomica locale

Luca Marchini
Chef tosco-emiliano, patron del ristorante stellato L’Erba del Re a Modena, Luca Marchini interpreta la cucina con la prospettiva di un’evoluzione continua e il ricordo della tradizione gastronomica locale. A contraddistinguerlo è l’Equilibrio, il bilanciamento di consistenze e sapori che permea ogni suo piatto, insieme al rispetto e “profondo innamoramento della materia prima”.

Una laurea in Economia e Commercio non lo distrae dalla sua vocazione più vera, la Cucina. Dopo una consistente gavetta in prestigiosi ristoranti stellati in Italia e all’estero, Marchini crea il suo spazio dove esprimersi ed evolversi. Apre così nel 2003 il suo Ristorante, poco più tardi la divisione Catering L’Erba del Re e la Trattoria Pomposa al Re gras. Numerosi i riconoscimenti, da La Guida dell’Espresso e Gambero Rosso. Nel 2008 ottiene la stella Michelin. Da sempre impegnato nella condivisione e diffusione della cultura gastronomica attraverso prestigiose associazioni: JRE, di cui è stato presidente, Le Soste, Ambasciatori del Gusto, Chef to chef e altre ancora.


È inoltre sensibilmente attivo in progetti che collegano la cucina alla valorizzazione e riqualificazione in ambito educativo e assistenziale. È del 2024 l’inaugurazione del suo ultimo progetto: l’apertura della Pizzeria TRE in Pomposa, la terza realtà all’attivo in quello che ormai è il luogo che lo rappresenta, ovvero Piazza Pomposa a Modena.

Corso Proposto

CORSO PER PROFESSIONISTI CORSO PER PROFESSIONISTI
Data inizio corso: 18 novembre 2024

I primi italiani secondo Luca Marchini

La Tradizione gastronomica italiana è maestra nelle proposte di primi piatti, l’intera penisola è costellata di ricette regionali straordinarie che raccontano i diversi territori in ogni peculiarità.

Chef Marchini in questo corso vuole rendere così omaggio a due eccezionali elementi che da oltre 20 anni di esperienza propone nei suoi ristoranti: i risotti e la pasta all

Iscriviti alla nostra newsletter

Le novità, i corsi, gli eventi dell'Università del Gusto inviati direttamente alla tua casella di posta.