Modello di responsabilità sociale d'impresa per l'ecosistema di business della ristorazione codice: 1172-1-948-2016
Sostenibilità, responsabilità sociale d’impresa sono le parole chiave di un nuovo modello culturale ed economico che spinge le imprese ad adottare logiche strategiche e operative innovative attente agli sprechi, alla soddisfazione di clienti, fornitori, dipendenti e in armonia con l’ambiente fisico e sociale in cui operano.
Si tratta di un modello che si pone come alternativo a una prassi esistente incentrata sul breve periodo e sull’attenzione al profitto come fattore esclusivo di successo, modello che nel tempo ha mostrato tutti i suoi limiti a causa degli alti costi sociali e ambientali generati. Tale modello richiede perciò di essere ripensato per permettere da un lato durabilità e prosperità alle aziende e dall’altro la rigenerazione di un tessuto economico capace di far fronte alle impegnative sfide attuali e future.
Il progetto si rivolge in modo specifico ai ristoratori commerciali ed alle aziende che si occupano di ristorazione e consiste in un insieme articolato di attività finalizzate:
1. ad elaborare tra le imprese di ristorazione commerciale un DISCIPLINARE utile a gestire la catena di fornitura in ottica responsabile in modo da caratterizzare le imprese che lo sottoscrivono sul mercato della ristorazione rispetto al mercato di riferimento e al cliente finale
2. a creare gli strumenti e i contenuti per COMUNICARE AL CLIENTE il proprio impegno nella responsabilità sociale a partire dalla gestione della catena di fornitura
Le novità, i corsi, gli eventi dell'Università del Gusto inviati direttamente alla tua casella di posta.