Le interviste alla presentazione ufficiale dell'iniziativa. Primo appuntamento all'Università del Gusto: il 27 gennaio, ore 17.30
Arte è già nella terra, nel cibo, sulla tavola e se i sensi sono allenati al bello riescono facilmente a coglierne la naturale bellezza. A illustrare quest’approccio, attraverso la “lettura” delle opere artistiche più classiche e a noi vicine, l’Università del Gusto e la Biblioteca Internazionale La Vigna hanno chiamato una guida d’eccezione: lo storico dell’arte Fernando Rigon Forte, una delle voci più autorevoli nel panorama italiano dell’iconografia.
L’iniziativa si intitola “L’Arte a Tavola” e consiste in due conferenze gratuite, aperte a tutti (previa iscrizione a questo link: l'Arte a Tavola ), che si terranno all’Università del Gusto, in via Piazzon, 40 a Creazzo (VI).
La prima “Dalla Terra alla Mensa” è in programma venerdì 27 gennaio 2017, alle ore 17.30, e approfondirà gli aspetti dell’arte antica raffiguranti “le opere e i giorni” dell’uomo che coltiva, che produce, che raccoglie.
La seconda conferenza si terrà il 28 aprile, alle ore 17.30, sempre all’Università del Gusto, e riguarderà “I Sensi a convivio”, ovvero come a tavola i nostri cinque sensi siano coinvolti in una festa comune. “Non ci si alimenta soltanto – dice il professor Fernando Rigon Forte -, ma si celebra il rito elementare della sopravvivenza, in una esaltazione di tutto il corpo e delle sue “finestre” di percezione e di appropriazione del mondo, muovendo da ciò che c’è di più radicale: mangiare!”
In questo servizio, andato in onda nella nostra rubrica televisiva Confcommercio Notizie, le interviste realizzate da Gianna Tessaro durante la presentazione ufficiale dell'iniziativa. Clicca per vedere l'intervista.
Le novità, i corsi, gli eventi dell'Università del Gusto inviati direttamente alla tua casella di posta.