Riconosciuto della Regione del Veneto, e utilizzabile anche in ambito Ue
La Qualifica Professionale, rilasciata dalla Regione del Veneto, è riconosciuta a livello europeo
Cultura, Pratica ed Esperienza per costruire il tuo futuro nel mondo della cucina
Clicca qui per i dettagli dell'EDIZIONE 2018
Passione, capacità manuali e ottime doti sensoriali sono i principali "ingredienti" di base oggi richiesti ad un cuoco. Caratteristiche che però, da sole, non bastano per entrare con una marcia in più in una cucina professionale, visto anche il forte richiamo che questo lavoro ha nello scenario occupazionale.
Oggi al cuoco professionista sono richiesti anche e soprattutto un ottimo bagaglio di conoscenze tecniche, una solida competenza nell’utilizzo delle più moderne tecnologie, una buona esperienza sul campo e un allenamento a lavorare in team, oltre che un adeguato background culturale.
Sono proprio questi i “plus” del corso professionale per la qualifica di CUOCO che si terrà dal 9 ottobre al 30 novembre 2017, nelle cucine e nei laboratori dell’Università del Gusto, struttura per la formazione food che fa riferimento a Confcommercio Vicenza, associazione di categoria delle imprese del commercio, servizi, turismo e ristorazione.
Grazie a 300 ore di formazione pratica e teorica, seguite da altre 300 ore di stage in selezionate aziende della ristorazione, il corso rappresenta un’opportunità unica per lavorare in questo settore, permettendo inoltre di ottenere, a conclusione del ciclo di studi, la qualifica professionale di CUOCO.
Guarda le interviste agli allievi del corso CUOCO 2016
Tale riconoscimento, emesso in conformità della DGR 668/2015 della Regione del Veneto, è utilizzabile anche in ambito Ue e permette inoltre di assolvere gli obblighi formativi per svolgere attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (ex Rec). Un bel vantaggio per chi vuole sfruttare fin da subito quanto appreso durante il corso per aprire una propria attività nel settore. |
Lo stacco tra percorso formativo e realtà – tra “cucina di pratica” e “cucina del ristorante” - è spesso un limite dei tanti corsi per cuochi. Partendo proprio dalla necessità di superare questo ostacolo (a volte una vera e propria barriera all’entrata nel mondo del lavoro), l’Università del Gusto ha studiato il proprio corso professionale per la qualifica di CUOCO, puntando su:
Costruisci il tuo futuro con cultura, pratica ed esperienza: entra nelle cucine professionali con competenza e capacità, grazie al corso professionale di CUOCO dell’Università del Gusto.
*Il corso, approvato ai sensi del Decreto Regionale n.663 del 31/05/2016, permette di ottenere, dopo l’esame finale, la qualifica di Cuoco ai sensi della DGR 668 del 28/04/2015 Regione del Veneto. La Qualifica Professionale è riconosciuta a livello europeo, secondo il livello EQF3 del Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualifications Framework).
Le novità, i corsi, gli eventi dell'Università del Gusto inviati direttamente alla tua casella di posta.