Grazie anche al sostegno di Esac Formazione, con l’Università del Gusto, è stata possibile la partecipazione al prestigioso contest
Nei giorni 8, 9, 10 maggio 2024 si è tenuta la Gara Nazionale degli Istituti Alberghieri presso l’Istituto professionale di Stato per i Servizi dell’Enogastronomia e Ospitalità alberghiera “Giovanni Falcone” di Giarre (CT), in qualità di scuola vincitrice dell’ultima edizione della competizione.
Il contest, che ha visto la partecipazione di 26 Istituti Alberghieri da tutta Italia per un totale di 62 studenti partecipanti e altrettanti tra docenti, Dirigenti e DSGA, rientra nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze del ministero dell’Istruzione e del Merito e premia i migliori studenti italiani in diversi settori dell’Enogastronomia, quali Cucina, Pasticceria, Bar-Sala e Vendita, Accoglienza turistica.
Alla gara ha partecipato anche l’istituto alberghiero di Vicenza “Almerico da Schio”. La partecipazione è stata possibile grazie ad alcuni sponsor, quali ESAC Formazione con l’Università del Gusto ed Extra Cooking Systems di Thiene, che hanno creduto nella valenza didattica di questa manifestazione e nell’indubbia ricaduta positiva sulla scuola e il suo contesto.
Va notato che l’Istituto vicentino ha raggiunto, durante il contest, un buon risultato complessivo, posizionandosi all’ottavo posto; in particolare i ragazzi si sono distinti nella prova pratica di cucina e di sala, mentre per accoglienza un buon risultato è stato ottenuto nella proposta di un itinerario nel territorio siciliano. “Tale manifestazione è stata per tutti gli studenti e le studentesse partecipanti un’occasione straordinaria di crescita e formazione e un momento importante di confronto e condivisione con ragazzi di realtà scolastiche e culturali diverse – rileva una nota dell’Istituto -. Per i docenti, inoltre, la Gara ha rappresentato circostanza fondamentale per condividere esperienze, approcci didattici e metodologici, proposte educative e pedagogiche, con il fine ultimo di migliorare l’apprendimento e la preparazione, scolastica e formativa, di alunni e alunne. La Gara, inoltre, ha offerto la possibilità di promuovere il nostro territorio, evidenziando i punti di forza in un’ottica di apertura verso altri contesti, per certi aspetti profondamente differenti da quello di appartenenza”.
Il prossimo anno la sfida si ripeterà a Forlimpopoli (FC), patria natale di Pellegrino Artusi.
Le novità, i corsi, gli eventi dell'Università del Gusto inviati direttamente alla tua casella di posta.