IN CUCINA CON STILE
ALL’UNIVERSITÀ DEL GUSTO LA CUCINA D’AUTORE DEI JEUNES RESTAURATEURS ITALIA

Un ciclo di giornate formative sulla cucina italiana.

IN CUCINA CON STILE

 

Università del Gusto e JRE-Italia uniscono le forze con l’obiettivo di offrire ai professionisti della ristorazione percorsi formativi in grado di unire, ai massimi livelli, tecnica, creatività, innovazione.

Gli chef dell’associazione Jeunes Restaurateurs Italia* e Università del Gusto* avviano un ciclo di giornate formative di approfondimento sulla cucina italiana: i nuovi stili, il recupero delle tradizioni, il rispetto della materia prima, l’interpretazione del territorio, le tecniche innovative.

Si tratta di un confronto con alcuni riconosciuti grandi professionisti del settore, che ha l’obiettivo di condividere idee, interpretazioni e stimoli, per affinare ancor più il proprio stile di cucina.

 


*L’Università del Gusto è la prestigiosa scuola di Confcommercio Vicenza specializzata in tutti i diversi ambiti del Food&Beverage. Dalla sua fondazione, nel 2012, ha l’obiettivo di contribuire alla crescita professionale di ristoranti, pizzerie, pasticcerie, panetterie, enoteche, gastronomie, gelaterie, macellerie: un insieme di aziende e di operatori che è il primo depositario del patrimonio enogastronomico italiano.
Con i suoi corsi per i professionisti, che si affiancano alla formazione delle “nuove leve”, l’Università del Gusto è diventata un punto di riferimento, in Italia, nel campo dell’aggiornamento professionale nel settore della cucina, pasticceria, panificazione. Tra i suoi punti di forza, la qualità del corpo docente formato da affermati professionisti, e le tecnologie d’avanguardia inserite nelle cucine didattiche e dimostrative, nei laboratori di pasticceria e panificazione.


*JRE - Jeunes Restaurateurs è l’associazione che raccoglie i più giovani e rappresentativi chef dell’alta ristorazione, accomunati dall’amore per la cucina e dal desiderio di condividere esperienze e valori. Una realtà fondata sulla ricerca, sull’eccellenza e sullo scambio continuo quale fonte di crescita.
Nata in Francia nella metà degli anni Settanta, conta più di 400 ristoranti affiliati, distribuiti in 16 paesi, rappresentanti di altrettante esperienze e interpretazioni culinarie: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Germania, Francia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Bulgaria e Regno Unito. La compagine italiana, oggi composta da 82 giovani ristoratori, è guidata dallo chef Alberto Basso, titolare del Ristorante Tre Quarti di Val Liona (VI).

 

 

 

CORSO
Le verdure autunnali con Alessandro Bellingeri
Lunedì 7 ottobre 2024, dalle ore 9.30 alle ore 17.30

Chef Alessandro Bellingeri dell’“Osteria Acquarol”, cremonese di nascita e altoatesino di adozione, nutre grande passione e rispetto per la natura e il territorio in cui opera: lavora le materie prime con grande consapevolezza e cerca di azzerare lo spreco in cucina. Focus della sua lezione saranno le verdure autunnali, dal topinambur al cavolo nero, dal cavolfiore alla pastinaca e altro ancora, materie prime che possono dare vita a piatti straordinari, se lavorate con creatività e con le migliori tecniche.

  

 


 

CORSO
Riso e risotti con lo chef Filippo Saporito
Lunedì 14 ottobre 2024, dalle ore 9.30 alle ore 17.30

Idee, metodologie e indicazioni di cottura che permetteranno di arricchire il menu del proprio locale con piatti innovativi, che esaltano al meglio questa importante materia prima. Una lezione a tutto campo su un prodotto protagonista della cultura gastronomica italiana, interpretato dallo chef Filippo Saporito, patron del ristorante “La Leggenda dei Frati” di Firenze.

     

 

 


 

CORSO
La semplicità in cucina con Massimiliano Mascia
Lunedì 28 ottobre 2024, dalle ore 9.30 alle ore 17.30

Massimiliano Mascia, chef del ristorante 2 Stelle Michelin San Domenico di Imola, condividerà con i professionisti della ristorazione la sua filosofia di cucina del territorio, intesa soprattutto come ricerca delle migliori materie prime ottenute nel loro ambiente ideale, lavorate con nuove tecniche al servizio della tradizione. Lo farà eseguendo dei piatti nei quali stagionalità e semplicità saranno la base di partenza per un processo di ricerca e innovazione.

  

 


 

CORSO
I primi italiani secondo Luca Marchini
Lunedì 18 novembre 2024, dalle ore 9.30 alle ore 17.30

Tra ricette ispirate alla tradizione e nuove esperienze creative, Luca Marchini chef stellato del Ristorante “L’Erba del Re” guiderà i partecipanti in un viaggio votato al gusto e al piacere della cucina, nonché alla gratificante soddisfazione di diventare i creatori di piatti indimenticabili.
Un corso coinvolgente, dove verranno mostrati e raccontati nel dettaglio tutti i passaggi delle diverse ricette proposte, imparando a riconoscere e selezionare le materie prime migliori, ad utilizzare le tecniche ottimali e a scegliere gli abbinamenti più interessanti.

     

 


 

CORSO
Cucina moderna d’autore con Deborah Corsi
Lunedì 2 dicembre 2024, dalle ore 9.30 alle ore 17.30

La chef Deborah Corsi, del noto ristorante “La Perla del Mare” nella splendida località toscana di San Vincenzo, dedica una lezione ai prodotti del mare trasformandoli in preparazioni culinarie raffinate, in piatti artistici, dove la tecnica, l’analisi gustativa e lo studio delle consistenze e del cromatismo creano puro piacere per gli occhi e per il palato. La chef presenterà quattro piatti, con l’obiettivo di stimolare la creatività dei partecipanti ed illustrando le varie possibilità di contaminazione tra la cucina delle nostre tradizioni e quella più moderna e innovativa.

    

 

 

 

I docenti JRE-Italia

Alessandro Bellingeri
Ha grande passione e rispetto per la natura e il territorio in cui opera con la sua Osteria Acquarol di San Michele (BZ),
che esprime nella sua cucina con uno stile personale di ricerca.

Filippo Saporito
La sua cucina è pensata per trasmettere “emozioni “, “ricordi” e “storia di una terra” e nei suoi piatti,
proposti al Ristorante “La Leggenda dei Frati” è possibile riconoscere le radici del territorio dove è cresciuto.

Massimiliano Mascia
È lo chef del ristorante 2 Stelle Michelin San Domenico di Imola, dove conserva le solide radici
nella tradizione gastronomica italiana, interpretandole nel segno dell’innovazione.

Luca Marchini
Chef tosco-emiliano, patron del ristorante stellato L’Erba del Re a Modena interpreta la cucina
con la prospettiva di un’evoluzione continua e il ricordo della tradizione gastronomica locale.

Deborah Corsi
Chef del prestigioso ristorante La Perla del Mare, ama cucinare il “mare” e la “terra” che la circondano,
oltre che essere appassionata di preparazioni di pasticceria e cioccolateria.

Iscriviti alla nostra newsletter

Le novità, i corsi, gli eventi dell'Università del Gusto inviati direttamente alla tua casella di posta.