Costruire nuovi team, o farli funzionare meglio, è la finalità del Team Building, un’attività formativa sempre più richiesta dalle imprese
Avete mai visto all'opera una "brigata" di cucina? Organizzazione, metodo, competenza, attenzione ai particolari e rispetto dei tempi sono i "valori guida" di chi opera nella cucina di un ristorante. Ma sono anche i "valori guida" di un buon team. Per questo la cucina è una delle migliori metafore di come si deve lavorare in gruppo.
Via giacca e cravatta, ciascun componente del team si rimette in gioco. Fuori dagli abituali schemi di comportamento - in un ambiente senza condizionamenti - la cucina dell'Università del Gusto diventa per il team un laboratorio dove ci si diverte in un'esperienza totalmente nuova e dove, allo stesso tempo, si sperimentano situazioni relazionali molto simili a quelle lavorative. L'obiettivo del formatore che accompagna il Team in questa sessione formativa è quello di far emergere le capacità creative, organizzative e di problem solving dei componenti, individuando eventuali limiti da rimuovere. Per ottenere i migliori risultati da un team è, infatti, essenziale:
• rafforzare la coesione tra i suoi componenti,
• motivare e coinvolgere ogni individuo al raggiungimento degli obiettivi di gruppo,
• spingere il singolo a mettere le proprie competenze al servizio degli altri, aumentando la fiducia reciproca;
• individuare le dinamiche di gruppo che ne ostacolano il rendimento.
Fase 1
Formazione in aula per condividere aspettative e obiettivi, fissare le priorità, analizzare i principali aspetti che caratterizzano un team che funziona. Trainer: l'attività è svolta da un formatore esperto in attività di coaching per imprenditori e manager.
Fase 2
Team Cooking: il team si mette alla prova in cucina accompagnato da uno chef professionista. Sarà possibile sperimentare un lavoro di squadra, finalizzato a preparare un menu in tempi prestabiliti, partendo semplicemente dagli ingredienti forniti dallo chef. Trainer: uno chef professionista e un docente formatore esperto in attività di coaching per imprenditori e manager.
Fase 3
Debriefing: il Trainer, anche con l'aiuto di supporti audiovisivi, analizza con i partecipanti l'attività di Team Cooking, mettendo in evidenza gli schemi di comportamento, i punti di forza e di debolezza del team, le aree di miglioramento individuale e di gruppo. Trainer: l'attività è svolta da un docente formatore esperto in attività di coaching per imprenditori e manager. La durata di un corso di Team Building dipende dagli obiettivi formativi dell'impresa, che possono richiedere un percorso strutturato in più sessioni (con una precisa funzione di sviluppo e crescita a livello aziendale), oppure una giornata unica di incontro, organizzata in forma di evento aziend
Ogni azienda è un mondo a sé, con la propria storia, la propria organizzazione, i propri valori e obiettivi. Per questo i corsi di team building dell'Università del Gusto sono realizzati sulla base delle specifiche esigenze dell'impresa, con un programma e una finalità preventivamente concordati con i nostri formatori. La formula organizzativa, dunque, può variare, così come la stessa durata.
I corsi di team bulding si svolgono all'Università del Gusto, dove sono disponibili spazi specifici per la formazione d'aula e una cucina didattica ottimale per la suddivisione del lavoro in
Il Centro Formazione Esac, all'interno del quale opera l'Università del Gusto, dispone di: - una cucina didattica strutturata sul modello delle cucine dei più importanti ristoranti italiani; - una cucina dimostrativa dotata di moderni strumenti audiovisivi per poter effettuare presentazioni e cooking show; - laboratori di pasticceria, panificazione, pizzeria e gelateria tecnologicamente all'avanguardia; - una sala di degustazione in linea con gli standard richiesti per rendere ottimali le analisi sensoriali.
Le novità, i corsi, gli eventi dell'Università del Gusto inviati direttamente alla tua casella di posta.