Corso professionale di Cuoco
con attestato di qualifica
Dal 1 ottobre al 22 novembre 2024
scarica il programmaSEDE
Esac Formazione
Via Piazzon, 40
Creazzo (Vicenza)
DURATA
Dal 1 ottobre
al 22 novembre 2024
300 ore di formazione
300 ore di stage
Qualifica rilasciata dalla
riconosciuta a livello europeo
Se hai la passione per la cucina e vuoi trasformarla in una professione, questa è la tua occasione! Due mesi di formazione per diventare un cuoco qualificato*, ottenendo un attestato rilasciato dalla Regione del Veneto spendibile nell’Unione Europea e l’abilitazione obbligatoria alla somministrazione e vendita di alimenti.
E alla fine sarai pronto a entrare a pieno titolo nel mondo della ristorazione.
Avrai altissime possibilità di impiego considerato che l'87% dei nostri allievi trova un lavoro entro 6 mesi dall'ottenimento dell'attestato.
*Il corso, approvato ai sensi del Decreto Regionale n.643 del 31/05/2016, permette di ottenere, dopo l'esame finale, la qualifica di Cuoco ai sensi della DGR 668 del 28/04/2015 Regione del Veneto. La Qualifica Professionale è riconosciuta a livello europeo, secondo il livello EQF3 del Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualifications Framework).
Alberto Basso, neo presidente della prestigiosa associazione JRE Formazione, è lo chef del ristorante TreQuarti di Grancona. Cresce professionalmente alla scuola degli chef Portinari, al ristorante La Peca (due stelle Michelin). Lo Chef Basso valorizza al massimo i prodotti del territorio, ma la sua ricerca della migliore materia prima si estende anche all’intero territorio nazionale. Attento alle tecnologie e all’utilizzo di tecniche di cottura moderne ed efficienti, lo chef Basso è protagonista di una cucina contemporanea che gioca sui contrasti: dal caldo/freddo al dolce/salato. Riconoscimenti 2003 - La Peca**, Capo Partita ai Primi Piatti e alla Pasticceria; 2006 - Hotel Villa Michelangelo; 2007 - Osteria Toni Cuco; 2008 - Creazione del servizio Alberto Basso Banqueting; 2010 - Apertura ristorante TreQuarti insieme all’amico e collega Stefano Leonardi e al fratello Andrea Basso.
La svolta della sua vita è al ristorante San Domenico di Imola, dove riceve le basi della sua preparazione a fianco del grande chef Valentino Marcattili, che lo porterà a conoscere e collaborare con i più grandi cuochi italiani del periodo, dal maestro Gualtiero Marchesi, ad Aimo Moroni, Anni Feolde e molti altri. Nel 1984 è al ristorante Donatello di San Francisco, del quale diventa Executive chef, che lo porterà alla nomina di Master Chef of California. Torna in Italia e dopo varie esperienze acquista La Locanda di Piero a Montecchio Precalcino, ristorante che prima entra a far parte dell’associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe e poi, nel 1998, riceve la stella Michelin.
La folgorazione per il mondo della pasticceria e della panificazione avviene in giovanissima età, grazie alla madre e alla nonna che instillano in lui la passione per dolci, pane e pasta fresca. Punti di riferimento, durante il suo percorso formativo sono il docente di pasticceria Nico Crosara e il panificatore Ezio Testolin. Tra le prime esperienze lavorative quella alla Pasticceria “Olivieri 1882”, dove a soli vent’anni diventa responsabile della produzione e vendita. Si avvia poi, molto presto, alla consulenza per le imprese della pasticceria e della ristorazione. Attualmente è anche consulente esterno e responsabile pasticceria dell’albergo 5 stelle lusso CA BONFADINI a Venezia, oltre ad essere referente, per quanto riguarda la pasticceria, di molti ristoranti veneti. È membro dell’esclusivo sodalizio Richemont club Italia.
Il prezzo del corso è di 2.900 EURO euro esente IVA
Il prezzo del corso include:
Ascolta le interviste di allievi e docenti delle ultime tre
edizioni del corso.
Compila il form sottostante con i dati richiesti e ricevi subito al tuo indirizzo email il programma dettagliato scaricabile in PDF e il calendario delle lezioni del prossimo Corso per la Qualifica.
Le novità, i corsi, gli eventi dell'Università del Gusto inviati direttamente alla tua casella di posta.